2010, anno difficile, ma vincente.

Trial - Chiusura stagione per il Valli del Canavese.

 

 

 

Il Valli del Canavese Trial Team, club di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda l’organizzazione di eventi incentrati sulla pratica del Trial, ha accusato quest’anno la durezza di una stagione nata male e continuata peggio. Parte male già a fine 2009 la nuova stagione, quando una sciagurata modifica alla legge regionale sul fuoristrada blocca di fatto l’attività in Piemonte, portando all’annullamento della Prova di Campionato Regionale prevista a Borgiallo. La legge verrà poi giustamente corretta, consentendo al team canavesano il recupero della gara, allestita con un vero e proprio tour de force e fra molte difficoltà, in poco più di un mese.

Ma è solo l’inizio; arriva l’infortunio ad una spalla di Massimo Rolle prima, ed a tibia e perone per Gianluca Tournour poi… La spalla di Massimo si aggiusterà, così come la gamba di Gianluca, ma intanto la stagione agonistica è compromessa per due fra i più forti piloti del Valli.  

Eppure queste già pesanti vicissitudini si annullano, spariscono, di fronte al dramma di una famiglia; la morte improvvisa e inconcepibile di Paola, madre di altri due bravissimi piloti del Valli.

Paola era parte della comunità ‘degli scoiattoli’ e il dramma della sua scomparsa, oltre a portare all’annullamento di due manifestazioni importanti, segnerà pesantemente l’attività del sodalizio, che comunque a fine stagione conterà l’organizzazione, fra grandi e piccoli, di ben quattordici eventi.

Ma nonostante tanti e infausti avvenimenti, grazie alla pervicacia e all’ostinazione dei suoi piloti, anche la stagione agonistica del club canavesano si è conclusa con ottimi risultati.

Vediamo dunque una per una le performance di questi atleti: abbiamo già detto degli infortuni che hanno compromesso la stagione di due piloti di punta, ma va detto che Gianluca Tournour (team Spea) è comunque l’incontrastato protagonista nel Regionale, tredicesimo nell’Hard Trial, nono nell’Italiano Outdoor (TR1) e porta il sodalizio canavesano a comparire nella prestigiosa classifica Club Top. Da parte sua, Massimo Rolle (Sport Bike), con il solo secondo posto ottenuto nella gara dell’infortunio, si classifica dodicesimo nell’Italiano (TR3 over 30).

Nella TR3 il valido Christian Natta (team Sport Bike) conquista l’ottavo posto nell’Italiano e il secondo nel Regionale dove troviamo una folta e competente rappresentanza di scoiattoli: Ivan Mezzano 4°, Niccolò Cottellero 5°, Davide Pignocco 8° e, con due sole gare, Stefano Sigot 10°. Nella TR3 over 30, primo posto per serietà, professionalità e punteggi per Roberto Beroggio; quinto per un soffio, David Girardi.

Difende i colori canavesani nella TR4 il fornese Davide De Martini, buon settimo nell’Italiano e secondo al Regionale, vinto dall’irriducibile Enzo Rolle (Sport Bike), che aggiunge l’ennesimo titolo alla sua collezione, arrivando per altro quinto a livello nazionale. Serafini Alessio (Sport Bike), nell’Italiano si piazza tredicesimo, mentre nel Regionale seguono con alterna fortuna e poche gare, Stefano Crisapulli (16° over 40), Vanni Crisapulli (24° over 40) e Alberto Gianinatti 26°.

Ottimo secondo posto nel regionale TR5 per Andrea Coello, mentre nella over è quarto Paolo Cottellero (2° al Master Beta) e vince Mauro Pianasso (7° al Master Beta).

Tra gli Juniores, Christian Ardissone (team Spea) conquista l’ottavo posto nella HTR2, il quarto nell’Italiano e vince ancora una volta a man bassa il Campionato Regionale (Juniores A). Speriamo che il ‘peso’ di questi risultati possano smuovere quella fame di vittoria che questo eccezionale pilota ultimamente sembra aver perso.

Stefano Goglio e Marco Pignocco lottano fianco a fianco nella B1 classificandosi rispettivamente 13° e 14° nell’Italiano e nono e quarto nel Regionale.

Luca Piccinini si iscrive di diritto fra i Campioni Italiani Valli vincendo la B2, mentre Stefania Crisapulli vince il Master Beta (TR6) ed è terza nel Regionale (C1).

Il giovane Fabio Zana è buon dodicesimo nell’Italiano e quarto (a soli tre punti dal podio) nel Regionale cat. C2, dove Matteo Cardano arriva sesto.

Emilio Tasso è ottavo nel regionale B1, ma arriva secondo per un soffio nel Campionato Italiano C1 e la sua recente convocazione al Raduno Collegiale Maglia Azzurra Junior-Youth, la dice lunga sulle future possibilità di questo determinato scoiattolo.

 

 

 

 

Luca Piccini, campione Italiano 2010                                             

 

 

                                                             

                                                                                            3g